Oro fisico, prezzo spot e prezzo finale in fase di acquisto

6 agosto 2013 di Marco Lascia un commento »

 

 

or fisico

Quando si vuole acquistare oro fisico per effettuare un investimento di breve o lunga durata, una delle principali scelte da fare è quella di decidere il metodo d’acquisto, ossia dove acquistare, con quali modalità e la quantità di lingotti, monete, dischi d’oro, ecc. da prendere in considerazione per l’investimento.

Innanzitutto, chi opera nel mercato dell’oro fisico presenterà i propri prodotti tramite cataloghi, che nella maggior parte dei casi si possono consultare sul sito web dell’agenzia. Nel catalogo, verranno descritte le varie tipologie di oro fisico con le rispettive caratteristiche, come i dettagli sulla composizione, la percentuale di oro puro contenuta nell’oggetto preso in considerazione e il prezzo in euro o in dollari al grammo, oppure all’oncia (unità di misura usata specialmente negli Stati Uniti, ma anche altrove nel mercato dell’oro).

Proprio sul prezzo, presentato dalle agenzie per la vendita dell’oro fisico, va fatto un importante appunto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Non sempre, infatti, esso rappresenta quanto effettivamente andrete a pagare per l’oro richiesto. Il prezzo dell’oro fisico può essere reso noto sotto forma di prezzo spot o prezzo finale. Nel primo caso, il prezzo equivale alla quotazione che al momento dell’acquisto prevale sul mercato internazionale dell’oro fisico, e dunque non c’entra assolutamente nulla con il prezzo adottato dalla singola agenzia. Il guadagno vero di chi si occupa della vendita dell’oro fisico, sta infatti nella differenza tra il prezzo finale e il prezzo spot. La componente che figura nel prezzo finale, in aggiunta al prezzo spot, viene chiamata premio, che varierà in base all’agenzia a cui vi riferite. E’ dunque bene, prima di effettuare un investimento in oro fisico, informarsi bene sul premio (espresso in percentuale) in vigore per ogni singola agenzia, optando infine per quella più conveniente.

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.