Marc Faber e la “bolla” dell’oro fisico

12 agosto 2013 di Marco Lascia un commento »

 

marc faber

Un’interessante affermazione sul confronto tra il mercato dell’oro fisico e il mercato delle azioni, ossia due tra le principali alternative di chi si occupa di investire denaro, è stata fatta dallo svizzero Marc Faber, noto esperto in materia, in quanto investitore e direttore della società Marc Faber Ltd.

Marc Faber ha preso in esame l’ipotesi assurda che il mercato dell’oro fisico possa essere considerato come una “bolla”. Una bolla speculativa, ricordiamo, nasce con un eccesso di domanda rispetto all’offerta, che porta ad un improvviso aumento del prezzo del bene, non causato da fattori che normalmente influenzano lo stesso.

Secondo Faber, le bolle sono altre, come il mercato azionario delle società più note. Le persone che possiedono azioni della Apple, ad esempio, secondo lo svizzero “sono maggiori rispetto a tutti gli investitori mondiali di oro fisico”. Faber fa anche riferimento alle bolle che si ebbero nel 1989 con i titoli giapponesi e all’inizio del nuovo millennio con i titoli tecnologici.

Inoltre, durante diverse conferenze a cui continuamente partecipa Marc Faber in tutto il mondo, l’investitore spesso chiede al pubblico: “Quanti di voi possiedono oro fisico a fini di investimento?” ed ogni volta la percentuale di persone che risponde in maniera affermativa è piuttosto bassa.

Per tutti i motivi sopra citati, Marc Faber afferma senza ombra di dubbio che l’oro fisico non potrà mai essere considerato come una bolla, contrariamente a diverse tipologie di azioni.

Marc Faber ha infine chiuso l’intervista al portale Hard Assets Investitor con un consiglio nei confronti degli investitori, che farà ben sperare chi vuole prendere in considerazione l’oro fisico nonostante i cali dell’ultimo periodo: “A mio parere, l’oro fisico costituisce un’importante fonte d’investimento che troppo spesso viene trascurata dagli investitori. Ritengo che la giusta percentuale del portafoglio finanziario da dedicare all’oro fisico, debba essere del 25%”.

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.