Oro fisico : i canali di compravendita più conosciuti

11 marzo 2014 di Marco Lascia un commento »

Oro fisico online

Oro fisico:  canali di compravendita

Valutiamo le politiche di alcuni canali di compravendita dell’oro fisico, per potervi dare una panoramica, se non completa, almeno parziale di quello che potete trovare sul mercato dell’offerta.

Abbiamo rivenuto alcune informazioni utili riguardo a:

  1. BullionVault : 

    E’ una delle piattaforme online più conosciute di compravendita dell’oro fisico e prevede la contestuale apertura di un conto correte connesso alla compravendita di oro fisico. Offre il servizio di custodia dell’oro fisico. Sono previste le relative spese, a titolo di commissioni di compravendita e di spese di custodia. Si è unici proprietari dell’acquistato, nel senso che non verranno effettuate delle transazioni sull’acquistato. Si tratta, pertanto, di un conto assegnato o nominativo. E’ inclusa l’assicurazione tra le spese di gestione. Vi sono, poi, da considerare le spese collegate all’operatività del conto corrente

  2. GoldMoney : 

    Previste 0 commissioni in caso di ri-piazzamento dell’oro

  3. GoldBroker :

    Previsto un tetto minimo di investimento, pari a 10.000 euro

  4. CashGold :

    Previsto anche un servizio di pronta informazione (Gold Alert), nel caso di raggiungimento di fasi di picco delle quotazioni ufficiali dell’oro fisico

  5. GoldDirect :  

    Si occupa della spedizione diretta dell’oro fisico, e quindi della vendita dell’oro fisico. Non offre servizi di custodia. Aggancia i prezzi dell’oro fisico al mercato delle opzioni o futures, e non semplicemente alle quotazioni ufficiali del mercato dell’oro fisico

  6. Intercoins : 

    Anch’essa non offre servizi di custodia ma si occupa della vendita dell’oro fisico, a partire da un minimo di ordine di 30 euro.

  7. Banca Etruria :

    Offre servizi abbinati, sia all’oro fisico che all’oro finanziario.

 

Ci si può affidare, poi, ai canali logistici locali, verificandone i requisiti di onorabilità e rispettabilità.

Vi consigliamo sempre di comparare le varie offerte concorrenti, anche nel caso foste interessanti soltanto all’acquisto e non ai servizi connessi.

 

Non vi è un unico prezzo dell’oro fisico. Ogni canale di compravendita può stabilire discrezionalmente le proprie regole di fixing del prezzo dell’oro fisico. Vedasi, ad esempio, GoldDirect che prende come riferimento il mercato dei  futures che ha un andamento differente, e caratterizzato da una maggiore volatilità, rispetto al mercato del sottostante oro fisico.

E’ nata la prassi di promuovere il proprio punto di compravendita dell’oro stabilendo un premio per la vendita dell’oro fisico, pari ad una certa percentuale di maggiorazione, a partire dalle quotazioni ufficiali. E’ quanto ha fatto Bolaffi Metalli Preziosi S.p.a.

Ma non si intende lasciare messaggi pubblicitari a favore dell’uno o dell’altro concorrente. Ogni investitore, ogni consumatore deve saper valutare appieno le condizioni degli uni e degli altri, i requisiti, le proposte concorrenti.

 

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.