Custodire oro fisico



custodire oro fisico

 

Si sente spesso parlare di oro fisico come mezzo d’investimento, spiegandone magari le modalità di acquisto, vendita e le diverse forme con cui l’oro fisico si trova in circolazione. Il problema di trovare un luogo sicuro dove custodire l’oro fisico acquistato, nella massima sicurezza, durante l’orizzonte dell’investimento, viene spesso ingiustamente trascurato.

La custodia dell’oro fisico equivale ad un fattore essenziale, che se trascurato può esporre gli oggetti acquistati (come lingotti, monete d’oro, ecc.) a grossi quanto inutili rischi.

Ovviamente, come per ogni servizio che si rispetti, custodire in un luogo sicuro l’oro fisico di vostra proprietà, avrà un costo a vostro carico direttamente proporzionale alle garanzie che vi vengono offerte da chi se ne occupa.





I fattori da considerare per una buona scelta di un luogo sicuro dove custodire oro fisico, dunque, sono due: il primo corrisponde al grado di affidabilità e sicurezza che l’oro depositato vi ritorni indietro nel momento in cui ne abbiate la necessità (il livello sarà abbassato dalla probabilità di furti e l’eventuale mancanza di assicurazioni contro imprevisti); il secondo fattore è ovviamente il prezzo proposto dal gestore (privato o società) del servizio, che varierà in base alla sicurezza del luogo, alle garanzie offerte, alla quantità (quindi al valore) dell’oro fisico da voi depositato e al tempo compreso tra il deposito e il ritiro da parte vostra.

Nonostante la sicurezza sia un importante fattore per quanto riguarda la custodia di oro fisico, un eventuale abuso può causare grossi costi, capaci di ridurre notevolmente il rendimento effettivo dell’investimento in oro fisico. La scelta ideale, per muoversi adeguatamente nel mercato dell’oro fisico senza rischi, è dunque di bilanciare il tutto, con servizi affidabili a costi contenuti, cercando in ogni caso di non custodire oro fisico in casa, soprattutto se la quantità è elevata.

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.