Conviene investire in gioielli?

26 novembre 2012 di orofisico Lascia un commento »

Investire in Gioielli?

Una delle domande che spesso nella mia vita privata mi sento fare dagli amici che sanno che mi appassioni di oro fisico è:

Ma scusa allora se acquisto un gioiello è un investimento?

La risposta è in genere NO, a volte però potrebbe essere NI.

Partiamo con calma.

L’ oro da investimento è quello >22kt, e su tale metallo NON si paga l’ iva…

Vuole dire che se investo 1000 ho 1000 (denaro/lettera esclusi ovviamente).

Se acquisto un manufatto esso sarà tipicamente in una lega d’ oro definita 18kt, che ha caratteristiche di maggiore lavorabilità, durabilità e lucentezza rispetto l’ oro “puro”
Quindi non essendo per lo stato italiano dovrò pagare l’ iva al 21%, in partenza ho gia perso il 21%…non mi pare un buon investimento.

In sostanza se compro un gioiello 750 (o 18kt) che vale 1000 in oro lo pagherò 1000 + il 21% quindi 1210 euro, e mi verrà comprato a qualcosa meno che 1000 (il famoso denaro / lettera) quindi in un secondo ho perso il 25% MINIMO del mio investimento.

Ma non finisce qui, purtroppo.

Con le quotazioni attuali i costi di conio di monete e lingotti sono quasi completamente assorbiti dall’ alto valore del metallo.

Non è cosi purtroppo per un gioiello sia esso di derivazione in serie o artigianale.

Quindi ai miei 1000 diventati gia 1210 si deve aggiungere una percentuale dovuta alla lavorazione, l’ affitto del laboratorio orafo, i macchinari e si sale tranquillamente a 1500.

Se compriamo il gioiello dal produttore abbiamo investito 1500 per ottenere qualcosa meno che 1000, se lo compriamo da un rivenditore anche lui avrà il suo ricarico, tipicamente nell’ ordine del 30% e si va tranquillamente a 1950.

Abbiamo acquistato un gioiello che vale 1000 (anzi poco meno) pagandolo 1950, non mi pare un buon investimento, voi cosa ne dite?

Quindi in genere non conviene acquistare gioielli come investimento, a meno che non siano essi rari e che abbiano un commercio loro (quindi non rivendibili come metallo fisico) , oppure nel caso il quale si comprino a forte, forte sconto (in sostanza qualcosina meno dello spot, chiaramente trasformato in 750/1000 o 18kt)

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.