Oro, Depressione e Recessione

12 novembre 2012 di orofisico Lascia un commento »

Non serve essere troppo catastrofisti per immaginare che la situazione economica e valutaria possa finire in un grande baratro. Come dite? C’è gia? No, intendo peggio, molto peggio.

Il debito (fittizio) è sempre più elevato, le politiche monetarie sono pressochè inesistenti, a breve si potrebbe finire in catastrofe.

Ma noi? Che fine potremmo fare?

Se analizziamo il comportamento del metallo in tutte le recessioni passate (non al livello di questa chiaro) notiamo che il prezzo dell’ oro non cala di un centesimo, anzi anche dopo la batosta del 2008 l’ oro segna un timido +5% (le azioni avevano perso dal 50 al 80%, in un non nulla).

L' oro tiene botta in tutte le crisi

L’ oro tiene botta in tutte le crisi


Se si finisse in recessione, con le attuali politiche monetarie il prezzo dell’ oro è destinato a lievitare.
Se la risposta alla recessione è quella di immettere sul mercato nuova moneta (creando nuovo debito) è molto consigliabile avere dell’ oro fisico.

Bisogna cercare di non mollare, di accumulare e di non credere a quelli che dicono che l’ oro è in bolla o è al massimo storico.

Non è cosi, quando si avvererà la profezia Maya (e buttiamola sul ridere ogni tanto 🙂 ) sarà molto importante avere dell’ oro, fisico e tangibile, avere un ETF o un contratto sarebbe equipollente ad avere un azione qualsiasi, le monete e i lingotti d’ oro saranno pagati cari, carissimi….a peso d’ oro!

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.