Investire in oro fisico

19 aprile 2013 di Marco Lascia un commento »

Negli ultimi tempi, i miseri tassi d’interesse presenti sul mercato stanno portando gli investitori a considerare fonti alternative per il rendimento del denaro accumulato. Conti deposito e strumenti finanziari in generale assicurano ormai un guadagno netto annuo minimo, così è proprio l’oro fisico a farsi avanti, attirando l’attenzione di chi vuole effettuare un investimento sicuro e redditizio.

 

Investire in oro fisico è l’operazione più ragionevole, soprattutto se si considera il mercato dell’oro in generale. L’oro fisico, infatti, a differenza dei prodotti di oreficeria come anelli, orecchini, braccialetti e catenine non presenta particolari caratteristiche di lavorazione nell’oro, che se presenti comportano un inevitabile aumento nel prezzo dell’oggetto, ma non nel suo valore reale. Molto spesso, il prezzo della componente artistica nel costo finale supera di gran lunga quello effettivo dell’oro. Per un investimento, specie se a lungo termine, va dunque considerato questo importante fattore, capace di far comprendere la necessità di separare la bellezza dal valore reale.

 

Da qui, arriviamo finalmente all’oro fisico, leader indiscusso sul campo del vero valore dell’oro. Dal più classico lingotto d’oro puro, fino ad arrivare alle monete che nulla hanno a che vedere con quelle in circolazione: tutto questo è oro fisico, che se presentato all’orafo di fiducia, verrà valutato con un prezzo al grammo di gran lunga superiore ai gioielli, per i quali conviene lasciar perdere del tutto la parola investimento.

 

L’investimento in oro fisico è prima di tutto sicuro. Al contrario, ad esempio, di azioni di società che in qualsiasi istante potrebbero fallire e far perdere all’investitore tutto il denaro impiegato, l’oro fisico avrà sempre un valore elevato e soprattutto stabile come nessun prodotto finanziario in circolazione.

 

La strada dell’oro fisico va dunque intrapresa immediatamente, per le numerose garanzie che essa offre. A maggior ragione in un periodo di crisi come quello che sta attraversando il nostro Paese, dove sono proprio le garanzie a mancare, in ogni campo.

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.